Acquaticità in gravidanza
Il Centro Aquarius di Magnano in Riviera propone un'impostazione originale degli incontri di preparazione alla nascita, offrendo la possibilità di fare alcune esperienze in acqua e fuori dell'acqua che accrescano nelle donne la fiducia nella loro capacità di affrontare il parto.
La ginnastica in acqua aumenta l'elasticità dei muscoli e la flessibilità delle articolazioni, aiuta la colonna vertebrale ad adattarsi all'aumento del peso, rende più facile l'esecuzione dei movimenti, rilassa. Non solo. Prepararsi al parto nell'abbraccio affettuoso dell'acqua dà alla donna anche l'occasione di scoprire i valori dello scorrere del tempo, del rispetto del proprio corpo e delle sue percezioni.
In questo modo la donna può affrontare la novità della nascita di un figlio avendo acquisito non solo il benessere fisico, ma anche la fiducia delle proprie competenze e la capacità di stare in relazione con se stessa e con il neonato.
In palestra oltre al lavoro corporeo di allungamento muscolare, di miglioramento della mobilità e flessibilità articolare e agli esercizi di percezione, respirazione, rilassamento, vengono proposte e provate le varie posizioni di parto e travaglio al fine di dare la possibilità a tutte le donne di essere protagoniste attive della nascita del proprio figlio.
Altro punto di forza di questi incontri è l'importanza che viene data all'interazione fra le gestanti e al clima che si crea; nel gruppo, formato da donne di diversa età gestazionale, c'è infatti la possibilità di confrontarsi su diverse tematiche utili per affrontare, comprendere, vivere serenamente e in modo consapevole, la gravidanza, il parto, il primo periodo di vita del bambino e tutti i cambiamenti che vengono dalla nuova famiglia.
Il corso viene seguito da un'ostetrica.
Frequenza: Monosetimanale. Sabato dalle ore 10:45 alle ore 12:45
A chi è rivolto: Donne in gravidanza di qualsiasi età gestazionale